SEI IN HOMEPAGE >> CASA DI RIPOSO

LA CASA DI RIPOSO (RSA)

Palazzo RubiniL'istituzione Opere Pie Riunite "Giovan Battista Rubini", ha come finalità la realizzazione di interventi assistenziali diversificati destinati, tra gli altri, a persone anziane in difficoltà o in condizioni di particolare bisogno allo scopo di garantirne la permanenza nell'ambiente abituale di vita nelle migliori condizioni possibili.

Tutti gli interventi previsti tengono conto delle reali esigenze della popolazione anziana residente nel comune di Romano di Lombardia e della loro evoluzione e si raccordano strutturalmente nella rete del sistema dei servizi socio-assistenziali presenti nel territorio.

A tale scopo le Opere Pie Riunite hanno attivato direttamente un centro diurno polivalente con servizio mensa aperto ad esterni, hanno realizzato alloggi per anziani e/o disabili e una struttura residenziale per anziani non autosufficienti .

Inoltre collaborano con l'amministrazione Comunale di Romano di Lombardia nella gestione del servizio di assistenza domiciliare per anziani.

La struttura residenziale, definita come RSA è abilitata, secondo la normativa statale e regionale vigente, ad ospitare temporaneamente o a tempo indeterminato, persone anziane non autosufficienti con bisogni assistenziali tali da non poter essere mantenute al proprio domicilio.

La RSA pertanto assicura prioritariamente tutte le prestazioni espressamente previste dalla suddetta normativa, impegnandole con interventi di servizio sociale professionale finalizzati:

1. alla valutazione domande di ricovero;

2. al raccordo con i servizi di territorio con particolare riferimento al SAD;

3. al collegamento con i famigliari;

4. al supporto del personale di reparto;

5. alla collaborazione con il volontariato.

La RSA dispone di 40 posti letto accreditati dalla Regione Lombardia , per l'espletamento di tutte le incombenze assistenziali previste dall'accreditamento, la RSA si avvale di persone in possesso di specifica qualifica professionale, secondo i tempi, standards gestionali e modalità operative scritti dalla delibera regionale n° 37041 del 29.06.1998 .

La Casa di riposo è inserita, come tante attività a favore della popolazione, nel Centro Sociale Polivalente.